Corsi del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II

Il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, nella ricorrenza del 30° anno della sua fondazione, presenta una interessante offerta di corsi per l’anno accademico 2010/2011.
Essa si propone di approfondire la conoscenza della verità sul matrimonio e la famiglia, alla luce della fede, con l’aiuto anche delle varie scienze umane e di preparare sacerdoti, religiosi e laici a svolgere un servizio accademico e pastorale sempre più qualificato.
L’Istituto prevede i seguenti corsi formativi:

  • Licenza in S. Teologia del Matrimonio e della Famiglia
  • Dottorato in S. Teologia con specializzazione in Teologia del Matrimonio e della Famiglia
  • Master in scienza del Matrimonio e della Famiglia
  • Master in bioetica e formazione
  • Master in fertilità e sessualità coniugale
  • Diploma in pastorale familiare
  • Corso di alta formazione: la sfida educativa

Questo programma così impegnativo può ben essere considerato come un segno dei tempi e dell’interesse che la Chiesa riserba alla grande realtà del matrimonio, manifestato fortemente anche attraverso la voce degli ultimi Pontefici.

“Ho voluto io stesso questo Istituto, attribuendogli una particolare importanza per tutta la Chiesa: approfondire sempre più la conoscenza della verità del matrimonio e della famiglia.”
(Giovanni Paolo II )

“Ecco allora stagliarsi il compito che l’Istituto per Studi su Matrimonio e Famiglia ha nell’insieme delle strutture accademiche: illuminare la verità dell’amore come cammino di pienezza in ogni forma di esistenza umana.
La grande sfida della nuova evangelizzazione, che Giovanni Paolo ha proposto con tanto slancio, ha bisogno di essere sostenuta con una riflessione veramente approfondita sull’amore umano, in quanto è proprio questo amore una via privilegiata che Dio ha scelto per rivelare se stesso all’uomo ed è in questo amore che lo chiama a una comunione nella vita trinitaria.”
(Benedetto XVI )

Lascia un Commento

Sottoscrivi senza commentare