Due amici a confronto

Questo che ora vi proponiamo è un incontro molto particolare.
Innanzi tutto c’è stata per noi la simpatica sorpresa di trovare, durante l’ascolto della registrazione di una lezione di sessuologia del dottor Bonomi, l’intervento, come al solito pensoso, serio e preciso, del dottor Bertolotti, che, presente tra il pubblico, esponeva la sua problematica.
I due amici, profondamente impegnati, ciascuno con le proprie specifiche competenze, nel campo della vita di coppia, si stavano schiettamente e onestamente confrontando, secondo il loro diverso stile, come appare evidente a chi li abbia conosciuti.
L’argomento in questione era la modificazione (Bonomi diceva la rivoluzione) avvenuta in campo sessuologico dopo le ultime scoperte scientifiche, che evidenziano una ritmicità e una stretta delimitazione dei tempi fertili della donna e quindi un diverso significato da dare sostanzialmente alla vita sessuale della coppia, non più dominata, come un tempo, dalla primaria preoccupazione della generatività.
Ascoltiamo insieme la domanda di Bertolotti e la risposta di Bonomi.



Vogliamo ricordare anche che, nello stesso anno, essi improvvisamente ci hanno lasciato e che certamente questo dialogo sarà stato ripreso in un luogo dove le cose si vedono più chiaramente che da noi e dove la comunicazione è più alta e più profonda.
Il loro incontro continua dunque, in Dio, dove anche noi aspettiamo di poterli incontrare e riascoltare.

I Commenti sono chiusi