Matrimonio ed Eucarestia

Nella prima decade di settembre si tiene ad Ancona il XXV Congresso Eucaristico Nazionale che porta il titolo: “Signore da chi andremo? L’Eucaristia per la vita quotidiana”.
Nella domenica conclusiva il Papa Benedetto XVI parlerà ai fidanzati, ai quali in modo particolare è richiesto di riconoscere e vivere il dono della Eucaristia, centro e sostegno del loro amore.
Già nella “Familiaris Consortio”, che stiamo leggendo, il Papa Giovanni Paolo II sottolineava il legame profondo che c’è tra matrimonio ed Eucaristia.

57) Matrimonio ed Eucaristia
Il compito della santificazione della famiglia cristiana ha la sua prima radice nel Battesimo e la sua massima espressione nell’Eucaristia, alla quale è intimamente legato il matrimonio cristiano.
Il Concilio Vaticano II ha voluto richiamare la speciale relazione che esiste tra l’Eucaristia e il Matrimonio, chiedendo che questo “in via ordinaria si celebri nella Messa”.
Riscoprire e approfondire tale relazione è del tutto necessario, se si vogliono comprendere e vivere con maggiore intensità le grazie e le responsabilità del matrimonio e della famiglia cristiana.
L’Eucaristia è la fonte stessa del matrimonio cristiano.
Il sacrificio eucaristico, infatti, ripresenta l’alleanza d’amore di Cristo con la Chiesa, in quanto sigillata con il sangue della sua Croce.
E’ in questo sacrificio della Nuova ed Eterna Alleanza che i coniugi cristiani trovano la radice dalla quale scaturisce, è interiormente plasmata e continuamente vivificata la loro alleanza coniugale.
In quanto ripresentazione del sacrificio d’amore di Cristo per la Chiesa, l’Eucaristia è sorgente di carità.
E nel dono eucaristico della carità la famiglia cristiana trova il fondamento e l‘anima della sua “comunione” e della sua “missione”: il Pane eucaristico fa dei diversi membri della comunità familiare un unico corpo, rivelazione e partecipazione della più ampia comunità della Chiesa; la partecipazione al Corpo “dato” e al Sangue “versato”di Cristo diventa inesauribile sorgente del dinamismo missionario ed apostolico della famiglia cristiana.

Lascia un Commento

Sottoscrivi senza commentare