Stammi vicino

STAMMI VICINO di Vasco Rossi

Capita a tutti di non sapere dove andare.
Momenti di difficoltà, di crisi, come siamo abituati a chiamarli, pensando che si tratti di un baratro entro cui siamo caduti per qualche volontà superiore e cattiva.
Vasco Rossi è un cantautore molto amato, soprattutto perché interpreta l’inquietudine che spesso ci prende.
Le sue canzoni sono poesie davvero apprezzabili, anche se a volte preferiremmo, per lui e per noi, vederlo arrivare da qualche parte, vederlo passare dall’incertezza più totale a qualche punto fermo, che lo aiuti a raggiungere una maggior serenità.
Prendiamo però il suo contributo così come ce lo consegna e ci accorgeremo che le sue parole hanno da dirci qualcosa di importante.

Non lo so dove andrò
Ancora no
Vado dove vai tu
E ti seguirò tanto non
Ho altro da fare più.

Nella confusione che sperimentiamo nella nostra vita, quando ci sentiamo senza punti di riferimento, capita a volte di accorgerci che la persona che ci sta accanto può essere la nostra guida.
Lei vede quello che noi non sappiamo vedere e troviamo in lei quel valore e quella sicurezza che vorremmo tanto avere anche noi, perché siamo stanchi di vivere senza saperne il motivo.

Aspettando te, da tanto tempo ormai
Che quasi non ci credevo
Che arrivassi più

Ritroviamo la fiducia, quel sentimento che ci pone nelle condizioni di non vedere più la realtà come una nemica, ma nella sua dimensione più positiva.
Sembra strano che basti un’altra persona perché questo accada, ma è l’esperienza che fa chi si innamora, soprattutto se viene da una situazione di scoraggiamento.
L’attesa sembra compiuta.
Il tempo senza significato sembra passato perché ora, seguendo l’altro, ogni cosa sembra riottenere il suo splendore.

Non lo so che cos’hai
So cosa sei
Quella che fa per me.

E’ inevitabile che ci si senta felice perché tutto il mondo viene visto sotto un’altra luce.
La domanda è: sarà l’altro in grado di sostenere tutto questo peso, tutta questa responsabilità?
Solo Dio lo è e se non lo conosciamo, se non aspettiamo la sua venuta, il suo erompere nella nostra vita, finirà che getteremo su un’altra persona, quella che amiamo o che crediamo di amare perché ci dà tutto questo, la responsabilità di farci da guida, di indicarci che cosa dobbiamo fare.
Dio si serve di ognuno che incontriamo e verso cui proviamo sentimenti di amore per farci capire che non bastiamo a noi stessi e che da soli non andremo da nessuna parte, ma dobbiamo ricordarci che il nostro partner, per quanto possa essere grande e capace di amare, ha come noi le stesse incertezze e lo stesso bisogno fi essere guidato.

Stammi vicino e ogni cosa
Vedrai, col tempo, tutto arriverà.

L’aiuto, il sostegno, deve essere reciproco.
Troppo spesso nella coppia capita che uno dei due si affidi completamente all’altro, mentre c’è chi si prende la briga di fare da guida, come se sapesse esattamente dove andare, per tutti e due.
Il rapporto tra due persone crea sicurezza, ma non può sostituirsi alla relazione che ognuno per sé e tutti e due insieme devono avere con Dio e con la ricerca di verità e del destino che ci riguarda.

E’ destino ormai che io diventi
Quello che fa per te…
Non lo so dove andrò
Ancora no,
Vado dove vai tu.

E’ difficile mantenere un equilibrio tra la sicurezza che si prova stando sempre più vicino all’altro e la consapevolezza  di non poter idolatrare il proprio amato, confondendo  un essere umano con il suo Creatore, che ce l’ha donato perché insieme fossimo una realtà bella e grande di fronte a lui, illuminati dalla sua luce, il cui riverbero possiamo sperimentare attraverso l’altro senza mai dimenticarne la fonte.
Il bisogno di stare insieme ci fa credere che sia sufficiente la vicinanza dell’altro perchè tutto si risolva.

Stammi vicino ed ogni cosa
Vedrai col tempo tutto si aggiusterà

La verità che sta dietro a questo desiderio di unità deve guidarci verso la sua realizzazione sotto lo sguardo amoroso di Dio.

Un Commento a “Stammi vicino”

  • Roberta:

    Non mi è mai piaciuto Vasco Rossi .
    E’ vero che in tutto e in tutti c’è del buono e del bello.
    Questa canzone d’amore èuna bellissima poesia
    Perfetta secondo me per rappresentare l’amore tra coniugi .

Lascia un Commento

Sottoscrivi senza commentare